OBIETTIVO SALUTE 2023

NUOVI MODELLI DI APPROCCIO ALLA GESTIONE DELLA CRONICITA’

IN UN’OTTICA DI CAMBIAMENTO DELLO STILE DI VITA

26 maggio 2023

Ospedale dei Castelli

Ariccia (Roma)

 

Razionale Scientifico

 

Anche nel 2023 "Obiettivo Salute" sarà centrato nell’ambito delle malattie croniche, in particolare cardiovascolari, metaboliche, respiratorie e infettive che colpiscono la popolazione.

L’incontro ha lo scopo di condividere con tutti i medici, che hanno un ruolo attivo verso il paziente con patologie croniche un piano comportamentale per un miglioramento nell’approccio preventivo e terapeutico, attraverso un monitoraggio delle attività motorie del paziente.

Per ogni area terapeutica sarà affrontato il percorso di gestione del paziente sia per quanto riguarda la terapia farmacologica con uno sguardo alle linee guida più aggiornate da condividere tra i colleghi che al trattamento in prevenzione dello stesso per migliorarne la qualità di vita e un abbattimento dei frequenti eventi di ricorso ad un intervento clinico in ospedale.

Le aree che verranno esplorate sono: Ipercolesterolemia, NAO, Ipertensione arteriosa, Artrite reumatoide, Diabete, Le infezioni multiresistenti, Scompenso cardiaco, Epatopatie, BPCO, Insufficenza respiratoria, Sonno, CPAP e Telemedicina.